Oggi è la volta di una persona dalla creatività incredibile…realizza i tuoi sogni sotto forma di torte nuziali che appagano la vista ed anche il palato….Lei si chiama Enza, ha costruito il suo laboratorio tra le colline di Acqui ed è sempre più ricercata….
- Come hai scoperto la tua passione per la creazione di torte nuziali e da quanto tempo sei nel settore?
L’amore per i dolci mi accompagna da sempre, uno dei regali di compleanno che non scorderò mai, al liceo, fu quello della mia migliore amica: un nuovo stampo per le torte a forma di rosa. Dopo un percorso di studi completamente diverso dalla pasticceria e circa quindici anni di lavoro, in cui ho fatto l’ingegnere elettronico, un paio di anni fa ho seguito finalmente la mia passione di sempre, e ho aperto il mio laboratorio di pasticceria. Le torte nuziali sono una delle parti più impegnative e soddisfacenti di questo lavoro, a partire dalla progettazione estetica, all’assaggio dei gusti… cerco in ogni modo di realizzare il sogno della coppia che si rivolge a me. - Quali sono le tue principali fonti di ispirazione quando progetti e realizzi una torta nuziale?
Molto spesso, la miglior fonte di ispirazione sono proprio gli sposi: parlare con loro, capire i loro gusti, il loro stile e lo stile del ricevimento di cui la torta sarà protagonista. Una volta individuato a grandi linee il tipo di torta, certamente poi uso come riferimento anche i lavori dei grandi pasticceri e cake designer, alcuni dei quali sono i maestri a cui mi rivolgo per corsi ed aggiornamenti. - Come ti assicuri che ogni torta sia personalizzata e rifletta la personalità dei futuri sposi?
Parlando con loro, stabilendo un rapporto che va oltre la relazione fornitore/cliente… ad ogni dubbio sanno che mi possono contattare, cerco di offrire la mia massima disponibilità. Le idee vanno, vengono, spesso si cambiano, ma ogni volta se ne discute insieme per capire ciò che sia meglio fare. - Puoi raccontarci una delle torte nuziali più uniche ed emozionanti che hai creato e il suo significato per gli sposi?
Una delle torte più emozionanti, ma certamente una delle più impegnative, è stata una “falling cake” (letteralmente “una torta che cade”, ndr) di sei piani, completamente ricoperta in pasta di zucchero con decori floreali e farfalle. Oltre la torta principale, i cui ultimi piani erano in bilico e la sposa stava per cadere, ho realizzato una torta abbinata, su cui lo sposo era già caduto, e si stava preparando a “salvare” la sua sposa. Gli sposi avevano visto in fotografia una torta simile, e se ne erano innamorati, desideravano una torta spiritosa ma elegante al tempo stesso, e volevano che restasse nei ricordi dei loro ospiti. - Come gestisci le richieste dei futuri sposi in termini di design, sapori e ingredienti?
Per quanto riguarda il design, parto dalle richieste degli sposi per fare delle mie proposte, a seconda di ciò che ritengo realizzabile, considerando anche il tipo di ricevimento, la stagione, la disponibilità di celle frigo, la distanza di consegna; occorre cercare di mettere insieme tutte le informazioni anche di tipo tecnico, per non minimizzare il rischio di imprevisti dell’ultimo minuto.
Per quanto riguarda gusti e farciture, posso offrire degli assaggi con diversi abbinamenti, in modo che gli sposi possano provare e capire ciò che preferiscono. - Quali sono i tuoi sapori e abbinamenti preferiti per le torte nuziali? Ci sono dei gusti che risultano particolarmente popolari tra i tuoi clienti?
Gli abbinamenti e le farciture che propongo cambiano anche a seconda della stagionalità: in estate amo le creme fresche, le mousse, le gelee, che amo abbinare ai frutti rossi.
In inverno propongo spesso farciture più corpose, magari anche a base di frutta secca (nocciola Tonda Gentile, mandorla di Avola, pistacchio di Bronte), oppure abbinamenti con il cioccolato. - Come ti prepari per il giorno del matrimonio per assicurarti che la torta sia perfetta e consegnata in modo impeccabile?
La torta viene terminata il giorno stesso del ricevimento, a seconda del progetto la torta può essere montata nel mio laboratorio oppure, in caso di lavori più delicati, montata e terminata direttamente nel luogo del ricevimento. Mi occupo personalmente della consegna, utilizzando contenitori idonei, rispettando la catena del freddo e guidando con attenzione… con moltissima attenzione! - Qual è stato il feedback più gratificante che hai ricevuto da una coppia di sposi dopo aver consegnato la loro torta nuziale?
La gratificazione arriva quando gli sposi sono fieri di aver affidato il lavoro proprio a te, quando ne parlano con gli ospiti, e non smettono di ringraziarti. Se poi fanno anche la foto con il pasticcere, allora diventa bellissimo! - Come collabori con altri fornitori coinvolti nel matrimonio per assicurarti che ogni dettaglio si integri armoniosamente?
Chiedo sempre agli sposi chi sono gli altri fornitori coinvolti, dall’allestimento della sala, ai fiori, fino alla fotografia. Prendo contatti in anticipo con loro, in modo da capire bene come possiamo rendere magico il momento del taglio della torta. - Qual è l’aspetto più gratificante del tuo lavoro come fornitore di torte nuziali?
Sicuramente vedere il volto degli sposi nel momento in cui vedono la torta dei loro sogni, vedere i loro sorrisi… e subito dopo intuire lo stupore degli ospiti.
Fare il pasticcere è uno dei mestieri più belli del mondo, perché permette di condividere felicità… e questo ripaga tutti i momenti più difficili.